Come conquistare per davvero l’attenzione degli utenti sui social?
Stamattina durante l’evento di presentazione della piattaforma NativeJ si è ascoltato il punto di vista di clienti, editori e influencer
Milano, luglio 2019 – Si è svolta questa mattina la colazione organizzata da WebAds e NativeJ, piattaforma di influencer marketing e distribuzione di branded content 100% social, per presentare l’evento dal titolo: “È l’anno del Content! Creare e distribuire contenuti di qualità sui social e conquistare (per davvero) l’attenzione degli utenti”, un modo un po’ ironico per evidenziare il fatto che di Branded Content si parla da molto tempo, ma ancora non si stanno sfruttando appieno tutte le sue potenzialità.
Durante la mattinata sono stati presentati in anteprima i dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano che ha realizzato, in collaborazione con BVA-Doxa, una ricerca sull’utente nell’era dei social. A fronte delle peculiarità di fruizione tra Millennials, Gen X e Baby Boomers, una percentuale elevata di persone ha cliccato su un’inserzione pubblicitaria all’interno di un social, e inoltre c’è una forte percezione di invasività di queste inserzioni.
Cosa fare quindi per ingaggiare l’utente? Dopo la case di successo presentata da Publicis Media per il brand Mugler del Gruppo Clarins, la parola è passata direttamente agli influencer, con cui si è parlato di fruizione e contenuti durante la tavola rotonda che ha coinvolto Silvio Petta di Superpapà, che dal 2010 parla di paternità in rete, Fjona Cakalli di Tech Princess, sito e realtà crossmediale di news e recensioni su tech, videogiochi, auto e innovazione, Francesca Barbieri alias Fraintesa, travel blogger di viaggi e lifestyle con focus su mete insolite e tematiche green, Sabrina Musco di Freaky Friday, life style blogger che racconta di viaggi, moda e vita quotidiana sul web dal 2011.
Una delle parole chiave è stata la sincerità che gli influencer devono ai propri follower, in termini di contenuti. Per questo è importante che i Brand individuino l’editore/influencer più affine al proprio mondo valoriale, che trova nel social un amplificatore. La creazione e distribuzione di contenuti, efficientata dalla tecnologia proprietaria di NativeJ e declinata ai diversi tone-of-voice dei differenti publishers ed influencers coinvolti, unita all’insostituibile apporto umano, garantisce non solo alti standard qualitativi per il recruiting di partner editoriali, ma anche l’ottimizzazione dei budget in ottica di efficienza e ROI.
Proprio la collaborazione con diverse tipologie di editori, non solo influencer dunque, ma anche social properties editoriali qualitative e verticali, permette una diversa prospettiva sulle attività di distribuzione di branded content, secondo principi di qualità reale e creazione di progetti ‘sartoriali’.
“NativeJ è stata la prima realtà italiana che ha recepito l’esigenza di qualità ed efficienza espressa dal mercato del social content, lanciando già nel 2017 la sua soluzione di marketplace dedicato non solo ad influencer ‘by-invitation-only’, ma anche ad una selezione di editori premium. Siamo quindi una realtà sostanzialmente differente dalle tradizionali piattaforme di influencer marketing, che coniuga alti standard tecnologici con la valorizzazione delle best practice in ambito di content creation editoriale ed anche giornalistico. Sempre in ottica di user engagement e ottimizzazione su KPI obiettivo.” commenta Manuela Crotti, Founder &CEO di NativeJ
Nata nel 2016, NativeJ è una realtà italiana con un forte spirito internazionale che offre agli advertiser un bacino di oltre 60 milioni di utenti al mese – una crescita del +172% di traffico da inizio anno. WebAds è partner di NativeJ da inizio 2019 con l’obiettivo di valorizzare le sue inventory di eccellenza.