Termini e condizioni

Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali” o “T&C”), unitamente alla Proposta e all’Insertion Order come di seguito definiti, disciplinano il rapporto contrattuale tra WEBADS S.r.l., C.F. e P.IVA 01280390558, con sede legale in Milano, via Olmetto n. 21, in persona del legale rappresentante pro tempore (“WEBADS”) e il cliente, i cui dati sono indicati all’interno della Proposta e/o dell’Insertion Order (il “CLIENTE”), e regolano l’offerta di spazi pubblicitari da parte di WEBADS in favore del CLIENTE che intenda acquistare spazi pubblicitari, on-line e/o off-line, per conto proprio e/o per conto dei propri clienti nei termini e nelle modalità di volta in volta indicati nell’Insertion Order.

In prosieguo, con l’espressione “Contratto” si intenderanno le presenti Condizioni Generali, comprensive della totalità dei termini e delle condizioni qui contenuti, qualsivoglia Insertion Order sottoscritto dal Cliente e ogni altro allegato che sia aggiunto o possa essere aggiunto a completamento del Contratto stesso per volontà di WEBADS e del CLIENTE (WEBADS e il CLIENTE di seguito congiuntamente le “Parti” e singolarmente la “Parte”).

 

  1. RICHIESTA DI OFFERTA (RDO)
    • WEBADS elabora una proposta scritta, in cui prezzi esposti sono da considerarsi al netto dell’I.V.A. (“Proposta”). La Proposta contiene, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti elementi: nome del CLIENTE, nome dell’inserzionista, nome della campagna, periodo di svolgimento della campagna, numero di impressions, formati, costi, codice di riferimento, numero d’ordine di WEBADS, indirizzo di consegna, tempi di consegna, durata della validità della proposta e termini di pagamento. Resta inteso tra le Parti che la Proposta potrà contenere eventuali ulteriori elementi ritenuti necessari dalle stesse.
    • Il CLIENTE si impegna sin da ora a comunicare a WEBADS se sussiste un limite di tempo entro il quale la Proposta deve essere presentata. In ragione di quanto precede, WEBADS si impegna a fare quanto di sua ragionevole competenza per rispettare la scadenza indicata dal CLIENTE, fermo restando che WEBADS non sarà in alcun modo responsabile verso il CLIENTE per eventuali ritardi nella consegna della Proposta rispetto alla scadenza indicata dal CLIENTE. Inoltre, laddove tale richiesta non venga effettuata immediatamente dal CLIENTE a WEBADS, il CLIENTE non potrà chiedere di ricevere la Proposta entro una determinata scadenza, rinunciando sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
    • A fronte del ricevimento della Proposta, il CLIENTE può (i) accettare la Proposta inviando a WEABDS, nei termini e nelle modalità indicati da quest’ultima, la Proposta sottoscritta (in tal modo l’offerta viene formalizzata e diventa un ordine, “Insertion Order”) ovvero (ii) fare richiesta di una nuova Proposta a WEBADS. Il CLIENTE riconosce e accetta che deve inviare l’Insertion Order a WEBADS almeno 5 (cinque) giorni lavorativi prima dell’inizio della campagna per avere la certezza che gli spazi pubblicitari oggetto della Proposta e dell’Insertion Order siano ancora disponibili.
    • Il CLIENTE potrà richiedere a WEBADS di cancellare e/o modificare, in tutto o in parte, la prenotazione degli spazi pubblicitari di cui all’Insertion Order. Il CLIENTE si impegna sin da ora a pagare eventuali costi e/o penali che WEBADS dovrà comunque pagare in caso di modifica e/o cancellazione degli spazi pubblicitari di cui all’Insertion Order, fermo il diritto di WEBADS di chiedere il pagamento dell’intero corrispettivo di cui all’Insertion Order e rinunciando sin da ora il CLIENTE a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
    • Il CLIENTE ha inoltre la possibilità di esercitare un diritto di opzione sugli spazi pubblicitari disponibili oggetto della Proposta. Il CLIENTE riconosce e accetta che, se WEBADS accorda tale diritto, trovano applicazione le seguenti regole:
  1. il diritto di opzione riguarda esclusivamente quanto oggetto della Proposta inviata da WEBADS al CLIENTE;
  2. il diritto di opzione può essere concesso anche ad un eventuale ulteriore cliente che faccia richiesta degli stessi spazi pubblicitari;
  • in relazione a quanto previsto al punto ii. che precede, il CLIENTE che per primo ne ha fatto richiesta ha due (2) giorni lavorativi per confermare la Proposta;
  1. in caso di mancata conferma da parte del CLIENTE entro la predetta scadenza, il diritto di opzione decade automaticamente.
  • Nel caso in cui la Proposta abbia ad oggetto spazi pubblicitari sulla piattaforma proprietaria di LinkedIn in modalità self-service troverà applicazione, in aggiunta a quanto previsto nel Contratto, anche la “Regolamentazione specifica in relazione agli spazi pubblicitari sulla piattaforma proprietaria di LinkedIn” disponibili al seguente link: http://www.webads.it/regolamentazione-linkedin/ (English version: http://www.webads.it/regulation-linkedin/). Ove previsto dall’Insertion Order, il CLIENTE si impegna sin da ora a (i) prendere visione del predetto link e rispettare quando in esso previsto e (ii) manlevare e tenere indenne WEBADS da ogni danno, costo, onere e spesa, diretto o indiretto, in qualsiasi modo derivante dalla violazione di quanto previsto nel suddetto link, rinunciando sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
  1. MATERIALE PUBBLICITARIO
    • Consegna
      • Tutto il materiale pubblicitario deve essere consegnato dal CLIENTE a WEBADS (i) in conformità con le specifiche tecniche indicate da WEBADS per iscritto tramite il link http://www.webads.it/specifiche-tecniche/ e/o diversamente indicate da WEBADS al CLIENTE, a titolo esemplificativo e non esaustivo tramite e-mail, nonché (ii) entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi prima dell’inizio della campagna, come indicato nell’Insertion Order.
      • Con l’invio del materiale pubblicitario da parte del CLIENTE a WEBADS nei termini di cui alle T&C e all’Insertion Order, il CLIENTE riconosce e accetta che concede a WEBADS il diritto di utilizzare, diffondere e pubblicare il predetto materiale pubblicitario del CLIENTE, esclusivamente nell’ambito dei servizi oggetto dell’Insertion Order.
      • Il CLIENTE riconosce e accetta che la mancata o ritardata consegna del materiale pubblicitario da parte del CLIENTE entro il predetto periodo di tempo potrà comportare un ritardo nella pubblicazione della campagna oggetto dell’Insertion Order, fermo il diritto di WEBADS di chiedere il pagamento dell’intero corrispettivo di cui all’Insertion Order e rinunciando sin da ora il CLIENTE a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento. In particolare, in caso di cancellazione, in tutto o in parte, della prenotazione degli spazi pubblicitari di cui all’Insertion Order richiesta dal CLIENTE:
  1. entro 15 (quindici) giorni della data d’inizio della campagna, la penale sarà pari al 25% (venticinque percento) del valore totale della campagna di cui all’Insertion Order ;
  2. tra i 14 (quattordici) giorni prima e il giorno precedente alla data di inizio della diffusione campagna, la penale sarà pari al 50% (cinquanta percento) del valore totale della campagna di cui all’Insertion Order.
  • il giorno di inizio della diffusione della campagna, la penale sarà pari al 100% (cento percento) del valore totale della campagna di cui all’Insertion Order.
    • Il rimanente materiale pubblicitario (i cosiddetti Rich Media) deve essere a disposizione di WEBADS S.r.l. cinque (5) giorni lavorativi prima dell’inizio della campagna.
  • Modifiche
    • WEBADS non redigerà né modificherà in alcun modo i materiali pubblicitari senza l’autorizzazione del CLIENTE. Fermo quanto sopra, il CLIENTE si impegna sin da ora a fornire il materiale pubblicitario in maniera conforme agli standard correnti di WEBADS, nei termini di cui al Contratto.
    • WEBADS si riserva il diritto di rifiutare e/o non diffondere il materiale pubblicitario qualora tali condizioni non siano ottemperate e il predetto materiale pubblicitario non sia conforme alle indicazioni fornite da WEBADS.
    • In caso di mancata o ritardata pubblicazione del materiale pubblicitario perché non conforme alle indicazioni di WEBADS, il CLIENTE riconosce e accetta che questo potrà comportare un ritardo nella pubblicazione della campagna oggetto dell’Insertion Order, fermo il diritto di WEBADS di chiedere il pagamento dell’intero corrispettivo di cui all’Insertion Order e rinunciando sin da ora il CLIENTE a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
  • Conferma della consegna
    • Se non concordato diversamente tra le Parti, WEBADS invierà al CLIENTE un’e-mail con la quale confermerà la ricezione del materiale pubblicitario. La suddetta e-mail conterrà il nome della campagna, il nome dell’inserzionista, la data e l’ora in cui il materiale è stato ricevuto e la conformità dello stesso alle specifiche tecniche di WEBADS. In tale comunicazione WEBADS potrà eventualmente richiedere al CLIENTE di modificare e/o fornire ulteriore materiale pubblicitario, laddove WEBADS ritenga, a sua esclusiva discrezione, che quello consegnato non è conforme alle indicazioni fornite in precedenza da WEBADS, rinunciando sin da ora il CLIENTE a qualsivoglia pretesa in merito, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
    • L’e-mail sarà inviata entro quarantotto (48) ore alla persona che ha firmato l’ordine.
  1. GESTIONE DELLA CAMPAGNA
    • WEBADS controllerà che la campagna rispetti i tempi stabiliti nella conferma.
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  • Reporting
    • Se non concordato diversamente nell’Insertion Order, WEBADS si impegna a consegnare i report della campagna al CLIENTE a fine campagna. I suddetti report potranno contenere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti elementi: impressions, eCPM, click, costo per click, attività, costo per attività (piattaforme e ad server) e tassi di risposta (basati su impressions e click), nonché eventuali altri elementi ritenuti opportuni da WEBADS e/o eventualmente concordati con il CLIENTE nell’Insertion Order.
    • WEBADS invierà al CLIENTE un report finale al più tardi entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla conclusione della campagna.
  • Misurazione
    • Il CLIENTE riconosce e accetta che WEBADS utilizza un proprio sistema di misurazione per il reporting e la fatturazione, rinunciando sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso e risarcimento.In caso di possibili scostamenti nelle misurazioni inferiori al 10% (dieci percento) non verrà intrapresa nessuna azione per differenze superiori al 10 % (dieci percento) e WEBADS cercherà una soluzione appropriata consultandosi con il CLIENTE.
  1. DELIVERY PERFORMANCE
    • Ove espressamente concordato tra le Parti nell’Insertion Order, nel caso in cui sia prevista l’erogazione di un preciso numero di impressions e/o una data improrogabile di termine della campagna, trova applicazione quanto segue:
    1. al 25%, 50% e 75% del periodo di campagna, WEBADS dovrà aver realizzato, rispettivamente, il 17,5%, 40,0%, e 67,50% delle impressions;
    2. nel caso in cui WEBADS non abbia realizzato le percentuali suddette, il CLIENTE sarà autorizzato a cancellare le impressions restanti senza alcun costo aggiuntivo;
    • la richiesta di cancellazione deve pervenire in forma scritta. WEBADS terminerà la campagna nell’arco di un (1) giorno lavorativo e saranno fatturate soltanto le impressions erogate.

    Costituiscono eccezione le campagne che prevedono una targetizzazione particolareFINALITÀ DI MARKETING

    • Per l’intero periodo di durata della campagna e successivamente alla cessazione della stessa per qualsivoglia causa, WEBADS potrà utilizzare il materiale pubblicitario e/o qualsivoglia ulteriore materiale e contenuto creato e/o condiviso in virtù del presente Contratto, nonché i segni distintivi del CLIENTE (a titolo esemplificativo e non esaustivo, i marchi) allo scopo di promuovere la propria attività con tutti i mezzi esistenti e futuri, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo show reel dei propri lavori, l’inserimento nel proprio portfolio, la pubblicazione sul proprio sito internet e sulle pagine ufficiali dei social network, nonché in relazione a tutte le finalità associate alla partecipazione a bandi, concorsi, gare pubbliche o private, presentazioni interne e manifestazioni di settore.
  1. CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE E TERMINI DI PAGAMENTO
    • Il corrispettivo per la prenotazione degli spazi pubblicitari e la diffusione della campagna di cui a ciascun Insertion Order verrà definito all’interno dell’Insertion Order.

Nella fattura sono indicati il nome del CLIENTE, il numero d’ordine del CLIENTE (se disponibile) e il nome della campagna, nonché l’ammontare della campagna come indicato nell’Insertion Order.

  • Se non concordato diversamente nell’Insertion Order, il termine di pagamento è di 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura.
  • WEBADS, a sua esclusiva discrezione, potrà decidere di emettere una nota di credito in caso di un “under delivery” (numero di visualizzazioni inferiore a quanto previsto), menzionando il numero di unità sul quale è calcolato l’importo. La nota di credito sarà inviata al CLIENTE entro 30 (trenta) giorni a partire dalla data in cui il CLIENTE e WEBADS hanno concordato il credito.
  1. RISOLUZIONE
    • WEBADS potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con effetto immediato, mediante semplice invio di comunicazione scritta al CLIENTE anche a mezzo e-mail, qualora il CLIENTE abbia violato una o più delle seguenti disposizioni delle T&C: […]. Resta salvo in ogni caso il diritto di WEBADS al risarcimento del danno.
  1. RESPONSABILITÀ
    • Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il CLIENTE:
      1. riconosce e accetta che WEBADS non sarà in alcun modo responsabile verso il CLIENTE per eventuali danni, perdite, costi, oneri e spese, diretti o indiretti, incluse le eventuali spese legali, subiti e/o sopportati dal CLIENTE in relazione alle prestazioni oggetto del Contratto;
      2. rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito nei confronti di WEBADS, anche a titolo di rimborso o risarcimento.
    • Fermo quanto precede, WEBADS non sarà in alcun modo responsabile verso il CLIENTE per eventuali ritardi o inadempimenti alle proprie obbligazioni in relazione alle prestazioni oggetto del Contratto nel caso in cui tali ritardi o inadempimenti derivino da cause di forza maggiore.
  1. DICHIARAZIONI DI GARANZIA
    • Il CLIENTE riconosce e accetta espressamente quanto segue:
  2. WEBADS aderisce al sistema autodisciplinare pubblicitario e, in particolare, opera nel rispetto del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, che, quindi, il CLIENTE si impegna a sua volta a rispettare;
  3. in caso di violazione da parte del CLIENTE di leggi e normative in materia di comunicazione commerciale, inclusa quella autodisciplinare, di diritti di terzi o del Contratto, WEBADS potrà – a propria discrezione – sospendere o interrompere la fornitura dei servizi di cui al Contratto, nonché intraprendere qualsiasi altra azione utile a tutelare i diritti e gli interessi di WEBADS e/o dei fornitori terzi.
    • Il CLIENTE dichiara e garantisce che:
  4. dispone dei necessari poteri, autorizzazioni e autorità per agire rispetto alle finalità di cui al Contratto e di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti;
  5. laddove sottoscriva il Contratto in qualità di società controllante di un gruppo societario e, in particolare, nell’eventualità in cui le prestazioni di cui al Contratto vengono offerte anche tramite società terze, subordinate e/o affiliate al CLIENTE, la società capogruppo – e, quindi, il CLIENTE – dichiara di avere tutti poteri per la sottoscrizione degli stessi e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne WEBADS da qualunque pretesa, costo, onere o spesa che dovesse sorgere tra il CLIENTE e le società terze, affiliate e/o subordinate in relazione alle prestazioni oggetto del Contratto;
  • si asterrà da ogni forma di utilizzo e/o fruizione, diretti e/o indiretti, delle prestazioni oggetto del Contratto che siano contrari alla legge o non conformi a quanto previsto nel Contratto;
  1. rispetterà ogni e qualsivoglia normativa applicabile alle prestazioni oggetto del Contratto nello svolgimento delle stesse, inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa in materia di comunicazione commerciale, anche autodisciplinare, nonché la normativa in materia di privacy e protezione dei dati personali.
  1. MANLEVA
    • Il CLIENTE si impegna a manlevare e tenere indenne WEBADS, nonché i rispettivi rappresentanti, partner e dipendenti da qualsiasi danno, responsabilità, costo, onere o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da pretese di terzi conseguenti alla fruizione da parte del CLIENTE delle prestazioni oggetto del Contratto in modo non conforme al Contratto e/o in violazione delle disposizioni in esso previste.
  1. MODIFICHE ALLE T&C
    • Il CLIENTE riconosce e accetta che WEBADS si riserva la facoltà di modificare le T&C in ogni momento, a propria discrezionalità, mettendone a conoscenza il CLIENTE tramite pubblicazione sul sito.
    • Il CLIENTE riconosce e accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente il sito al fine di verificare la presenza di eventuali modifiche alle T&C.
  1. CESSIONE DEL CONTRATTO
    • Il CLIENTE riconosce e accetta che non potrà cedere, né in tutto né in parte, il Contratto a terzi.
  1. NORME GENERALI
    • L’eventuale tolleranza di una delle Parti verso comportamenti dell’altra posti in essere in violazione di una qualunque disposizione del Contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni del Contratto stesso.
    • Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante ad una Parte ai sensi del Contratto non comporta rinuncia allo stesso.
    • Il Contratto contiene l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto dello stesso e prevale su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, intese e accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.
  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    • Il Contratto, così come qualunque altro accordo con esso connesso, sarà disciplinato dalla legge italiana e tutte le controversie relative al Contratto, comprese quelle inerenti alla sua interpretazione, esecuzione, validità e giuridica esistenza, saranno deferite alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
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